Tutte le informazioni sulle imposte in Svizzera e i relativi servizi di consulenza fiscale sono disponibili in questa pagina nella panoramica.
La consulenza fiscale deve essere accurata, tempestiva, efficiente ed efficace. In Simpletax, questo si ottiene attraverso prezzi fissi e target, che, a differenza del lavoro puro su base tempo e materiale, porta a un risultato più rapido e favorevole.
Servizi di consulenza fiscale
I temi della consulenza fiscale comprendono la completezza e la correttezza, l’ottimizzazione delle entrate e delle uscite, nonché l’area fiscale delle pensioni.
Costi per la consulenza fiscale
Tutti i servizi sono riassunti nel nostro listino prezzi per i servizi fiscali e finanziari.
Struttura della dichiarazione dei redditi
Imposta sul reddito
Salari e occupazione part-time
Per i non lavoratori autonomi, queste voci sono i pilastri del reddito. I salari netti vengono ricavati dalla busta paga del datore di lavoro e indicati, oppure, in caso di impiego secondario e di reddito senza deduzione AVS/AI, occorre allegare una ricevuta.
Quelle: Wegleitung Steuererklärung Zürich.
Reddito da lavoro autonomo
Una famiglia con 2 persone può anche avere una combinazione di salariati e lavoratori autonomi.
Valore locativo figurativo
Il valore locativo figurativo viene considerato come un reddito basato sull’uso dell’abitazione occupata dal proprietario. La manutenzione dell’immobile può essere dedotta da questo, sia come somma forfettaria che secondo un elenco che può includere anche le ristrutturazioni che preservano il valore.
Altri valori
A seconda della loro origine, le criptovalute possono anche essere classificate come reddito in casi particolari.
Imposta sulla proprietà
Elenco dei titoli
L’elenco dei titoli è una pagina separata della dichiarazione dei redditi che deve includere tutti i conti bancari e i conti titoli con attività finanziarie. Questo può essere fatto facilmente con una dichiarazione eTax.
Il registro dei titoli elenca anche i redditi da investimento con e senza ritenuta d’acconto. Questi contano quindi come reddito. È importante comunicare all’ufficio delle imposte le coordinate bancarie per la trattenuta dei rimborsi fiscali.
Proprietà e registro immobiliare
Se possiede immobili che vengono affittati, il registro degli immobili deve essere completato con i valori fiscali per i beni, i redditi da locazione e le detrazioni.
Se la dichiarazione dei redditi viene compilata con Simpletax , le singole proprietà vengono addebitate come servizio aggiuntivo.
Criptovalute
L’imposta sul patrimonio include sempre le criptovalute o i token, come Bitcoin o Ether (Ethereum). Questi devono essere elencati come normali nell’elenco degli attivi e alla data limite del 31 dicembre. di dichiarare e pagare le tasse.
Ritenuta d’acconto
La ritenuta d’acconto viene applicata ai dipendenti provenienti dall’estero. Viene stabilito a livello cantonale e, soprattutto, è specifico per ogni settore. I contribuenti che pagano le imposte alla fonte possono compilare volontariamente una dichiarazione dei redditi quando il loro reddito raggiunge un certo livello.
In questa pagina può trovare anche consigli in inglese.
Imposta sui guadagni immobiliari
Il trattamento delle plusvalenze immobiliari nei cantoni più grandi è spiegato in modo più dettagliato in questa pagina con esempi di calcolo.
Imposta sulla proprietà
L’imposta sulla proprietà viene riscossa solo in alcuni cantoni.
Imposta sul trasferimento
L’imposta sul trasferimento di proprietà è stata abolita in molti cantoni, poiché non è significativa rispetto all’imposta sugli utili immobiliari.
Data di tassazione
La dichiarazione dei redditi durante l’anno nello stesso anno solare
In linea di massima, la dichiarazione dei redditi deve essere compilata per l’anno precedente. In casi eccezionali, tuttavia, è necessario dichiarare l’anno in corso, ad esempio la dichiarazione dei redditi 2024 deve essere compilata nell’anno solare 2024.
Ciò si applica se l’obbligo fiscale è terminato, vale a dire.
-
-
- in caso di decesso del soggetto passivo da parte dei discendenti o degli eredi,
- quando si trasferisce all’estero,
- se rinuncia al suo domicilio fiscale secondario nel Cantone, ad esempio se vende un immobile durante l’anno.
-